Esperimento riuscito!! SI RIPETE IL 14 MARZO–>
21 febbraio 2014: Il profumiere Leonardo Opali e lo Cheef Renato Pellizzari insieme per una serata unica…ma visto il successo già si parla di un bis…clicca qua per maggiori informazioni
A Chiampo presso il Ristorante Dal Francese venerdì 21 febbraio è stata realizzata la prima serata di abbinamento profumo-cibo in un modo innovativo.
Come Jean-Baptiste Grenouille del libro “Il Profumo” di Patrick Suskind traeva l’essenza da ogni donna che uccideva per ricavarne il concentrato della loro bellezza, così in una serata si sono consumati 8 piatti e se ne è concentrata l’essenza fino a costruire un profumo che concentra quanto si è gustato.
Tra esperimenti sensoriali, degustazione di rare materie prime e spiegazioni sul loro effetto sulla persona si sono gustati piatti come il Risotto alla rosa damascena, il pollo alla lavanda, vari piatti con varie spezie e alla fine un dolce con un agrume particolare arrivato da Rocella Jonica il giorno prima.
Il naso vicentino Leonardo Opali ha saputo intrattenere gli ospiti in maniera leggera e non invadente costruendo portata dopo portata il profumo finale e lo Cheef Renato Pellizzari ha saputo inserire gli aromi nelle 8 portate in maniera molto delicata. E’ stato un modo leggero per poter annusare cose introvabili, per capire come funziona il collegamento tra gusto e olfatto, per capire come è fatto un profumo.
Una importante azienda vinicola vicentina è interessata al progetto e presto nascerà un format targato “TAF Fragranze Artigianali” che costruirà storie olfattive farà apprezzare il cibo sotto aspetti non consueti ed innovativi.
Interessante il commento a freddo di una commensale: “Eravamo indecisi a partecipare perchè temevamo che fosse la classica situazione dove ci veniva proposto di acquistare qualcosa e invece ci hanno pure regalato il campione del profumo in unico esemplare non in vendita che abbiamo visto realizzare, la prossima volta porteremo delle amiche”