Skip to main content

Con le nuove normative che prevedono che l’irradianza delle lampade abbronzanti  non superi il valore del sole a mezzogiorno all’equatore,  sono anche cambiate le tabelle del numero massimo di sedute annue consentite per una abbronzatura sicura.

C’è un valore massimo espresso in Joule che è l’unità di misura dell’energia che deve essere diviso per il valore di una singola seduta, il numero che risulta spesso è superiore a 100 sedute all’anno, un numero molto alto che ha sorpreso anche noi, non solo ma nelle ultime raccomandazioni da affiggere obbligatoriamente nei pressi dei solarium ora si consente di abbronzarsi anche ogni giorno.

In realtà, posto che una lampada equivale a mezza giornata di sole, quando si va al mare è come fare una lampada abbronzate al mattino, una al pomeriggio, per 15 giorni e infatti al ritorno ci si spella velocemente perchè si sono superati i valori M.E.D. e i joule giornalieri… ma per quanto riguarda il sole il Ministero “non ha giurisdizione”.

Il valore massimo all’anno è di 25 kilojoule, per il nostro superlettino ad alta pressione le tabelle prevedono come numero massimo di sedute annue, da 92 per il fototipo 4 a più di 138 per il fototipo 2.

Come mai più la pelle è delicata e più sedute sono concesse? Perchè nel caso del fototipo 2 il tempo di esposizione raccomandato è molto inferiore e quindi ogni seduta ha un valore di Joule inferiore.

Consiglio: poichè la melanogenesi completa dura  fino a 72 ore è consigliabile distanziare le sedute di solarium di 48 ore, quindi fare una lampada ogni altro giorno massimizza il risultato perchè si dà tempo alla pelle di metabolizzare così come si fa in palestra con l’allenamento e il recupero.

lancaster 2013

Leave a Reply