Profumi su misura, terzo articolo.
Nello scegliere un profumo, ci curiamo molto di soddisfare i nostri sensi ma sottovalutiamo l’effetto che ha la nostra aura profumata nei confronti degli altri, nessuno si sognerebbe di andare al lavoro vestito all’havaiana o ad una cena in bikini, eppure succede sempre che affrontiamo le situazioni di vita con “abiti olfattivi” disastrosamente sbagliati, emanando al nostro esterno sensazioni di sottomissione, di troppa leggerezza, di trasgressione, di prepotenza senza rendercene conto.
[quote]Lo studio dei messaggi chimici olfattivi che valse il Nobel a Linda Buck nel 2004, vede le nostre reazioni obbedire a messaggi chimici che influenzano la nostra vita tramite il nostro vissuto e tramite 350 geni di ricezione olfattiva che portiamo nel nostro DNA dalla nascita, perfino lo sperma che è puro istinto, obbedisce a messaggi olfattivi insiti nel DNA umano.[/quote]Descriviamo così il risultato degli studi sociologici e olfattivi relativamente alla variante “dominante” di “The Artisan Fragrance” da una idea dalla Nichekeen (prodotti naturali di lusso di nicchia)che ha sede nella City in More London Riverside e realizzato da uno dei più grandi nasi italiani con un occhio attento alle esigenze di leadership dei manager londinesi, è un profumo personalizzabile su misura:
NB:Le citazioni in rosso tra virgolette sono citazioni testuali tratte da documenti di vari specialisti del settore.
Il profumo del dominante, al posto della testa agrumata tipica del bergamotto deve contenere qualcosa che ricordi il limone e la sua forza buona che dia sensazione di “Potere senza prepotenza e sicurezza decisionale” dovuti alla forza unita ad una rassicurante quotidianeità .
Questa nota aspra deve essere bilanciata dalla Noce Moscata che corregge verso una certa “sensualità” l’asprezza del limone.
Successivamente il Gelsomino ingentilisce la prima nota attraverso l’apporto “di sensualità nobile e carismatica”.
Il Fieno tagliato ne bilancia il tema fiorito spostandolo verso la sensazione di stoffa, arazzo, fumo (combinandosi con altri componenti come la betulla contenuta nel sotto citato cuoio ) tipici di “grandi ambienti maestosi come cattedrali”.
Un finale di legni come il legno di Cedro ribadisce “la forza buona” la “solidità” la “sicurezza”
Il cuoio di russia sottolinea “aggressività” ed “intraprendenza” efficace anche in una donna di potere.
Ultimo componente della scia finale è il Muschio che è una essenza tipica “dell’ animale dominante”.
Questo accordo profumato viene successivamente dosato per rafforzare una base (realizzata a parte) molto bilanciata a seconda dei gusti del cliente.
La base contiene tra l’altro Incenso che genera “rispetto”, Patchouly che porta la nostra immagine olfattiva verso “determinazione e mistero”, e verso le “emozioni esotiche ed esaltanti” della Mirra e al “fascino regale” dell’Ambra.
Invitiamo chi fosse interessato alla realizzazione su misura di un profumo “Dominante” di venirci a trovare, valuteremo assieme le varie possibilità e saremo in grado in pochi minuti di realizzare un profumo combinando accordi già testati da un grande maestro autore di grandi successi per aziende italiane e francesi.
Siamo anche disponibili a gruppi di 4 persone a serate o pomeriggi di 2 ore con corsi di recupero e consapevolezza olfattiva, e di progettazione olfattiva.
Seguiranno articoli su altri progetti olfattivi di profumi su misura già realizzabili presso di noi che aiutano a dare l’immagine di Gioiosità oppure di Affidabilità, o Dolcezza di carattere, o Freschezza-dinamicità, od altre emozioni.
per maggiori informazioni clicca qui
Un sentito ringraziamento alla direttrice artistica dello Smell Festival Francesca Faruolo che ha fatto nascere in un tecnico come me la passione per lo studio di come portare l'arte non più fine a se stessa ma al servizio di obbiettivi reali di vita nel miglioramento del nostro rapporto con gli altri.